Rachel Maggie Gyllenhaal
Membro della famiglia Gyllenhaal, ha esordito sul grande schermo in alcuni film diretti dal padre Stephen, ottenendo un ruolo secondario nel film cult Donnie Darko accanto al fratello Jake. Nel 2002 ottiene le lodi grazie alla sua interpretazione nel film Secretary, per il quale riceve la sua prima candidatura ai Golden Globe come miglior attrice in un film commedia o musicale. Ha recitato in diversi film di successo come World Trade Center e Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan, dedicandosi anche al teatro e alla televisione
Dal momento che Katie Holmes ha rinunciato a riprendere il ruolo a causa della concomitanza delle riprese con quelle di 3 donne al verde, Christopher NOLAN pur di non cambiare la storia, fu costretto a cambiare attrice, e per questo ruolo scritturò proprio Maggie.
La storia tra Rachel e Bruce si interrompe in poco tempo a causa delle difficoltà di lui a conciliare la sua doppia vita, e dopo un po’ la giovane assistente legale si impegna con Harvey Dent, nuovo Procuratore Distrettuale di Gotham City subentrato a Carl Finch, ucciso dai sicari di Falcone, con cui collabora per sconfiggere il nuovo capomafia, Salvatore Maroni, e soprattutto il Joker, un folle criminale che semina il terrore in una guerra senza quartiere contro Batman e ciò che rappresenta. Eppure, in qualche modo sente di essere ancora attratta da Bruce, al punto da scambiare con lui un bacio, ma alla fine sceglie di dedicarsi esclusivamente ad Harvey, con cui sente di poter vivere un’esistenza normale pur approvando la crociata di Batman e le sue motivazioni.
Improvvisamente, il Joker cattura sia lei che Harvey, e li imprigiona in due diversi depositi pieni di esplosivi e benzina, lasciandosi poi catturare dalla polizia per arrivare a Batman, a cui fornisce l’indirizzo di entrambi i rifugi dicendo però che non farà in tempo a salvare entrambi gli ostaggi, e che dovrà scegliere: Batman si reca immediatamente da Rachel, lasciando Harvey alla polizia, ma una volta giunto sul posto scopre che nel rifugio è rinchiuso Harvey, che trascina all’esterno un attimo prima della violenta esplosione, che gli sfigura la parte sinistra del volto. Rachel viene raggiunta dal commissario James Gordon, ma l’edificio salta violentemente in aria un momento prima che lui e la squadra vi si introducano per salvarle la vita.
La morte di Rachel getta Bruce in una cupa disperazione, e Harvey, sconvolto, giura vendetta contro Maroni e il Joker, oltre che contro Batman e Gordon, utilizzando un vecchio soprannome affibbiatogli quando indagava alla Sezione disciplinare della polizia: «Harvey Due Facce».