RA'S AL GHUL Liam Neeson
Hai imparato a seppellire il rimorso sotto la collera. Ti insegnerò ad affrontarlo e ad accettare la verità. Sai combattere contro sei uomini. Noi ti insegneremo a fronteggiarne seicento. Tu sai come sparire. Noi ti insegneremo come si fa a diventare invisibile.
Esordisce con piccoli ruoli nei primi anni ottanta, recitando in film di successo del calibro di Excalibur (1981), Il Bounty (1984), Mission (1986), Suspect – Presunto colpevole (1987), e in un episodio della serie Miami Vice nel 1986. Nel 1990 ottiene il suo primo ruolo di rilievo nel Darkman di Sam Raimi, ma arriva alla fama 3 anni dopo, quando viene scelto dal regista Steven Spielberg per interpretare il ruolo di Oskar Schindler nel film Schindler’s List – La lista di Schindler, cui seguiranno Rob Roy (1995), Michael Collins (1996), Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma (1999) e Kinsey (2004). Altri ruoli famosi, ma non da protagonista, comprendono il doppiaggio del saggio leone Aslan nel ciclo di film Le cronache di Narnia, il dott. Jerome Lovell in Nell (1994), Goffredo di Ibelin ne Le crociate – Kingdom of Heaven (2005), il villain Henri Ducard/Ra’s al Ghul in Batman Begins (2005) e Il cavaliere oscuro – Il ritorno (2012), e Zeus in Scontro tra titani (2010) e La furia dei titani (2012).
È famoso anche per il ruolo di Bryan Mills nei film Io vi troverò (2008), Taken – La vendetta (2012) e Taken 3 – L’ora della verità (2015). In una puntata dei I Simpson, ha doppiato un prete che converte Bart e Homer al cattolicesimo. In una sua apparizione nello show Saturday Night Live, ha recitato in maniera molto convincente un hippy in là con gli anni che cerca di ottenere un cane poliziotto per scoprire dove ha nascosta la sua “roba”. La sua interpretazione di Oskar Schindler in Schindler’s List gli fece guadagnare grandi consensi e una candidatura al premio Oscar al miglior attore nel 1994, ma il riconoscimento fu assegnato a Tom Hanks per Philadelphia. Neeson sarebbe dovuto apparire in un piccolo ruolo in Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni (2002), sempre interpretando Qui-Gon Jinn, sotto forma di fantasma, ma pochi giorni prima delle riprese ebbe un incidente in moto e si ruppe una gamba. George Lucas decise pertanto di rinunciare alla scena.
Nel 2004 Christoper NOLAN sceglie Liam per interpretare il mentore di Bruce wayne
Bruce, ormai adulto, incontra in una prigione al confine del mondo un misterioso mentore di nome Ducard (Liam Neeson) che lo inizia alle discipline mentali e fisiche e che gli insegnera’ che ”per imparare a istillare la paura negli altri, devi prima imparare a dominare la tua”. Da li’ la nascita dell’uomo pipistrello, dalla piu’ grande paura di Bruce nasce l’invincibile arma di Batman. Un rapporto da maestro ad allievo altamente conflittuale che li mettera’ uno contro l’altro: Ducard per distruggere Gotham City, Batman per salvarla.
”Il rapporto che si stabilisce fra i due inizialmente e’ proprio quello classico tra un mentore e un allievo – ha detto il regista – Quando incontra Ducard, Bruce e’ in cerca di qualcuno che gli mostri la strada, ecco perche’ la proposta interpretato dal personaggio di Liam Neeson e’ cosi’ seducente per lui”
Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso a un ideale e se nessuno riesce a fermarti, allora diventerai tutta un’altra cosa.