Spaventapasseri Cillian Murphy
Cillian Murphy (Douglas, 25 maggio 1976) è un attore irlandese.
Dopo aver inizialmente intrapreso una carriera da musicista[1], iniziò a recitare in teatro e a prendere parte a piccoli film indipendenti irlandesi verso la fine degli anni 90. Da allora ha recitato in film di successo come 28 giorni dopo, Ritorno a Cold Mountain, Intermission, Red Eye e Sunshine, divenendo noto per l’interpretazione del villain Spaventapasseri nella Trilogia del cavaliere oscuro[2] di Christopher Nolan, per quella di Thomas Shelby nella serie tv Peaky Blinders, per quella di Patrick Braden nel film Breakfast on Pluto, per il quale ha ricevuto una candidatura al Golden Globe per il miglior attore in un film commedia o musicale nel 2006, e per il ruolo di Robert Michael Fischer nel film Inception di Christopher Nolan.
Cillian Murphy, il cui nome irlandese si pronuncia [ˈkɪliːən] (spesso mal pronunciato [ˈsɪliːən]), è nato a Douglas ed è cresciuto a Ballintemple (entrambi sobborghi di Cork), assieme al fratello Páidi e alle sorelle Sile e Orla, figli di una insegnante di francese, di origine scandinava, e di un ispettore scolastico statunitense. Dopo gli studi al Presentation Brothers College, inizia a studiare teatro. Inizialmente interessato alla musica, cantava e suonava il basso in una band alternative rock locale[1].
Christophe NOLAN provinò Cillian per la parte di Bruce wayne, e anche se il ruolo andò a Christian Bale, il regista rimase affascinato dalla sua bravura che gli diede una parte specifica : Lo Spaventapasseri
Forse non c’era un candidato migliore di Christian Bale per la parte, ma sicuramente Christopher Nolan ha notato del potenziale in Cillian Murphy, tanto da sceglierlo per la parte di Spaventapasseri, ovvero Jonathan Crane, acerrimo nemico del Cavaliere Oscuro, non solo in Batman Begins, ma anche come cameo nei due capitoli successivi.
Quel Batman ha talento nel creare scompiglio. Se lo costringiamo ad uscire, se la vedrà con la polizia.