batman Christian bale
Io cerco i mezzi per combattere le ingiustizie, per volgere la paura contro coloro che la usano per depredare.
Christian Charles Philip Bale (Haverfordwest, 30 gennaio1974) è un attorebritanniconaturalizzatostatunitense.
L’attore ha ottenuto un grande successo e ottime critiche per l’interpretazione di Batman nella pellicola del 2005 Batman Begins, ruolo che ha poi ripreso nei due sequel, Il cavaliere oscuro del 2008 e Il cavaliere oscuro – Il ritorno del 2012.
Christian Charles Philip Bale (conosciuto professionalmente anche come Christian Morgan Bale) è nato nella contea gallese del Pembrokeshire da David Bale, pilota civile e poi uomo d’affari e famoso attivista per i diritti degli animali, e Jenny James, artista circense; il nonno è invece ventriloquo e prestigiatore. È il più giovane di quattro figli: Erin Bale Kreunen, musicista e figlia del padre e della prima moglie Sandra, Sharon e Louise Bale, avuti con la seconda moglie Jenny James (sua madre). Anche Louise Bale è un’attrice ed è apparsa accanto al fratello nel film Gli strilloni.
Bale passò la sua infanzia viaggiando in diversi paesi, tra i quali Gran Bretagna, Portogallo e California (Stati Uniti). Nel 1976, quando aveva solo due anni, la famiglia Bale lasciò il Galles. Si stabilirono per quattro anni a Bournemouth, dove l’attore si iscrisse alla Bournemouth School ed entrò a far parte del circolo del rugby. All’età di 16 anni decide però di lasciare gli studi e l’anno successivo si trasferisce a Los Angeles. Da bambino prese lezioni di balletto e chitarra. La famiglia Bale è molto stimata nel mondo dello spettacolo, specialmente nel teatro. Bale infatti è un lontano parente dell’attrice inglese Lillie Langtry mentre suo zio, Rex Bale e suo nonno materno erano attori.
Nel 2005 il regista Christopher Nolan scelse Christian Bale tra i vari contendenti per la parte di Bruce Wayne/Batman nel quinto adattamento cinematografico dedicato al supereroe della DC Comics dichiarando che l’attore possedeva esattamente l’equilibrio tra l’oscurità e la luce che stavano cercando per il personaggio.[14] In lista per il ruolo dell’Uomo Pipistrello figurarono altri attori tra i quali Ashton Kutcher, David Boreanaz, Billy Crudup, Cillian Murphy (che in seguito verrà scelto per interpretare Jonathan Crane/Spaventapasseri), Henry Cavill e Jake Gyllenhaal.
L’attore intraprese così una massacrante trasformazione fisica con l’aiuto del personal trainer Efua Baker.[15] A soli due mesi dal casting per il ruolo, riuscì ad aumentare il suo peso di circa 26 chili grazie all’assunzione di alimenti ricchi di carboidrati come pasta e pane. Gli allenamenti fisici non vennero subito effettuati, dato che l’attore aveva i muscoli atrofizzati per il troppo dimagrimento dovuto al ruolo di Trevor Reznik. Dopo aver ottenuto la parte e consigliato e seguito sempre da Baker, Bale riuscì ad aumentare ancora di 18 chili,[15] integrando alla sua dieta (anche se vegetariano) pollo, tonno e verdure al vapore e cominciò ad allenarsi mettendo massa muscolare con sessioni di peso per tre ore al giorno. Riguardo al suo drastico cambiamento fisico, Efua Baker dichiarò:«ogni mattina appariva diverso da com’era il giorno precedente». Dopo aver ottenuto il ruolo, per comprendere il personaggio di Batman, l’attore lesse diversi volumi del fumetto e durante la promozione del film e nelle interviste accentuava l’accento americano per evitare che il pubblico si confondesse sul fatto che il nuovo Batman avesse un’inflessione britannica.
Alla gente non piace ammettere di avere un lato cupo, un lato oscuro, mentre invece dovrebbero farlo. Di conseguenza è estremamente affascinante vedere qualcuno che invece combatte con il suo lato oscuro. Questo Batman ha un’estrema propensione alla violenza, ha un forte desiderio di vendetta ma dall’altra parte è dotato di un forte altruismo, un sentimento che vuole coltivare in onore dei suoi genitori.
Rachel, non è tanto chi sono, quanto quello che faccio che mi qualifica.