Michael Caine e l’orgoglio di aver preso parte alla trilogia di NOLAN

Michael Caine e l’orgoglio di aver preso parte alla trilogia di NOLAN

Michael Caine, l’attore britannico interprete del maggiordomo amico fidato di Bruce Wayne, è uno di quelli che ha vissuto le ultime decadi del cinema mondiale sempre da protagonista. Ha lavorato con attori e registi tra i migliori della storia, eppure uno dei ruoli che ricorda con maggior affetto è proprio quello di Alfred, interpretato nella trilogia del Cavaliere Oscuro di Cristopher Nolan. A rivelarlo è stato proprio Caine, durante una lunga intervista con The Hindu, nella quale ha raccontato del suo primo incontro con Nolan e di come lo avesse convinto ad interpretare Alfred.

Chris si è presentato alla mia porta in campagna con una sceneggiatura. Lo vedevo attraverso il vetro della porta, ma non riuscivo a riconoscerlo. Quando si è presentato, sapevo esattamente chi fosse in quanto ero grande fan dei suoi tre piccoli filmGli ho detto “Sono troppo vecchio per Batman. Vuoi che interpreti il maggiordomo? Come potrebbero essere i miei dialoghi? Volete altro da bere o più crema?

Quando il regista di Inception ha poi spiegato a Caine come Alfred avrebbe avuto un ruolo quasi di padre di Bruce, l’attore si è convinto ad accettare, cosa di cui, evidentemente, non si è mai pentito.

Alla fine ho accettato e ho girato il film. E’ stata una delle cose più grandiose che io abbia mai fatto nella mia vita

Come sappiamo la trilogia ha riscosso un enorme successo di critica e pubblico, e questo è merito anche alla sua interpretazione, Secondo voi la sua partecipazione, alla trilogia di Nolan, è stata davvero uno dei suoi migliori lavori?

Tell us about your thoughtsWrite message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to Top
Close Zoom