Jim Gordon Gary Leonard Oldman

Loeb ha creato un’unità speciale per catturarti. Dice che sei pericoloso.
Tu cosa pensi?

Penso che tu voglia aiutarci…

Gary Leonard Oldman (Londra, 21 marzo 1958) è un attore, sceneggiatore, regista e produttore cinematografico britannico.

Considerato uno dei migliori attori della sua generazione, nel 1997 ha debuttato anche alla regia con il film Niente per bocca, per il quale ha ricevuto il BAFTA al miglior film britannico. Oldman ha inoltre interpretato il ruolo di Sirius Black nei film Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Harry Potter e il calice di fuoco, Harry Potter e l’Ordine della Fenice e Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 della saga cinematografica di Harry Potter (2004-2011) e di James Gordon nella trilogia del cavaliere oscuro (2005-2012), diretta da Christopher Nolan.

Nel 2011 Oldman ha ricevuto la sua prima candidatura al Premio Oscar al miglior attore per la sua interpretazione di George Smiley nel film di spionaggio La talpa. Nel 2018 l’attore inglese ha vinto il Premio Oscar, il Golden Globe, il Premio BAFTA, il Critics Choice Award e lo Screen Actors Guild Award come miglior attore protagonista grazie alla sua interpretazione di Winston Churchill nel film biografico L’ora più buia.

Nella trilogia ,è il tenente James Gordon, capo dell’unità anti crimini della città. In Batman Begins Nolan voleva da Oldman un’interpretazione calma e misurata di un personaggio così importante e riservato, ma in questa seconda pellicola il regista offre nuove sfide a Gordon, in un’interpretazione «che permette a Gary di far vedere quanto vale»[16]. Per Roven infatti Gordon avrebbe potuto essere offuscato dalla presenza degli altri personaggi, ma è riuscito ugualmente a dare «carattere e colore alla sua performance»[16].

Ci siamo incontrati per una tazza di caffè al 101 Café a Hollywood e lui mi ha parlato della sua reinterpretazione di Batman e del suo viaggio alla scoperta dei fumetti e la loro trasposizione cinematografica. Da Tim Burton a… una boiata. Insomma, l’ultimo film – non ricordo che posto abbia nel franchise – con Mister Freeze, dovrebbero prenderlo e distruggerlo! Chris era un grande fan del fumetto e dell’idea originale di Batman che era molto più dark. Quel film ha rappresentato uno stimolo per Chris che mi disse: ‘Intendo reinterpretarlo, voglio renderlo più realistico, c’è bisogno di spiegazioni’. Credevo fosse fantastico. Poi mi ha proposto un villain e a quel punto ho pensato che non avrei più potuto farlo. Sentivo di aver usato tutti i miei assi nella manica per i “cattivi”. Ci ho riflettuto e poi ho detto al mio manager: “Che ne dici di Jim Gordon?”, così l’ho proposto a Chis e lui mi ha scritturato.

Perché Batman è l’eroe che Gotham merita, ma non quello di cui ha bisogno adesso. E quindi gli daremo la caccia. Perché lui può sopportarlo. Perché lui non è un eroe. È un guardiano silenzioso che vigila su Gotham.

Un cavaliere oscuro.

Back to Top
Close Zoom