8 anni fa in america, la trilogia si concludeva

8 anni fa in america, la trilogia si concludeva

“Il cavaliere oscuro – il ritorno”  è il capitolo conclusivo della straordinaria trilogia di Christopher Nolan, iniziata nel 2005 con “Batman Begins” e proseguita con “Il cavaliere oscuro”, del 2008. Il film oggi compie 8 anni dal suo debutto in america!

Il film ha incassato globalmente 1 085 439 099 dollari, di cui 448 139 099 dollari in America del Nord e 636 300 000 dollari nel resto del mondo, entrando così nella lista dei film di maggiore incasso della storia del cinema.

poster italiano

Nolan ha tratto ispirazione dal fumetto Batman: La vendetta di Bane e dal successivo arco narrativo Batman: Knightfall del 1993, dalla serie Il ritorno del Cavaliere Oscuro e da Batman: Terra di nessuno del 1999. Le riprese hanno avuto luogo in città come JodhpurLondraNottinghamGlasgowLos AngelesNew YorkNewark, e Pittsburgh. Nolan ha utilizzato la tecnologia IMAX con cineprese 70 mm per gran parte delle riprese, compresi i primi sei minuti del film, per ottimizzare la qualità dell’immagine. Come per Il cavaliere oscuro, il film è stato preceduto da una grande campagna di marketing virale agli inizi della produzione.

L’uscita nelle sale è avvenuta il 20 luglio 2012 negli Stati Uniti e nel Regno Unito e il 29 agosto in Italia, (con un’anteprima il 21 agosto).La pellicola ha ricevuto recensioni positive da parte della critica, molte delle quali lo hanno considerato uno dei migliori film del 2012, nonché uno dei migliori film del decennio 2010-2019. Come il suo predecessore, il film ha incassato oltre 1 miliardo di dollari in tutto il mondo al botteghino, diventando così il secondo film della serie di film di Batman a guadagnare 1 miliardo; il film si trova al 30º posto nella classifica dei film con maggiori incassi nella storia del cinema,il terzo maggior incasso cinematografico del 2012, il settimo incasso di tutti i tempi di un film sui supereroi e il secondo incasso più alto di sempre per un film della DC.

Tell us about your thoughtsWrite message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to Top
Close Zoom